Servizi

Pressofusione e lavorazioni

L’esperienza maturata negli anni consente a Mecwor di affrontare progetti complessi in partnership con il cliente e seguendo tutte le fasi: progettazione, costruzione stampi, prototipazione, produzione in serie, lavorazioni di finitura.

La qualità del prodotto viene garantita attraverso esame delle attrezzature, controllo approfondito di conformità, monitoraggio (elettronico e tramite operatori) del processo di pressocolata, verifica delle integrità delle fusioni attraverso raggi X e controlli dimensionali con macchine di misura 3D.

Pressofusione

Il procedimento di pressofusione che utilizziamo prevede la fusione di metalli leggeri e ultraleggeri come l’alluminio e il magnesio, iniettati a una pressione variabile tra 140 e 1.400 bar in appositi stampi da noi realizzati.

L’alluminio pressofuso è un metallo duttile, tanto da essere usato nei settori più disparati: automotive, illuminazione, industria e agricoltura, accessori medicali, settore militare. Questo per via di alcune sue caratteristiche: alta conducibilità elettrica (secondo dopo il rame), plasticità, leggerezza, grande resistenza alla corrosione, deformabilità, elevata conducibilità termica.

Forno fusorio presso la sede di Reggio Emilia di Mecwor
Particolare lavorazione meccanica su pezzo, Mecwor Brescia

Lavorazioni
meccaniche

Siamo in grado di fornire al cliente componenti finiti per la linea di montaggio, completi di lavorazioni meccaniche (anche sul magnesio) svolte con macchine a CNC all’interno degli stabilimenti: foratura, filettatura, fresatura, tornitura, alesatura.

Lavorando componenti in alluminio e in magnesio, Mecwor è in grado di rispondere alle diverse richieste d’innovazione del mercato. Proprio sulla lavorazione del magnesio abbiamo suscitato l’interesse di numerose aziende, grazie ad alcune proprietà di questo materiale ultraleggero: buon rapporto peso/resistenza meccanica, risparmio energetico, leggerezza, capacità isolante dalle onde elettromagnetiche.

Particolare lavorazione meccanica su pezzo, Mecwor Brescia

Trattamenti
superficiali

Le finiture superficiali che mettiamo a punto riguardano procedimenti di burattatura, brillantatura, sabbiatura, smerigliatura.

Operiamo anche rivestimenti superficiali di verniciatura a polveri o liquido, cataforesi, cromatura, rilsanizzazione, anodizzazione, plastificazione, impregnatura.

Le lavorazioni possono essere eseguite internamente o presso fornitori qualificati.

Carter di un macchinario da giardinaggio
Simulazione con software riempimento di uno stampo per colata

Progettazione

Grazie all’utilizzo di software di progettazione e simulazione, possiamo lavorare alla realizzazione e al codesign di stampi con forme complesse; e siamo in grado di dare rapida attuazione all’idea del cliente, consentendogli di toccare con mano i pezzi e, se necessario, di assemblarli per verificarne la corrispondenza col progetto prima di realizzare lo stampo.

Infatti, lo stampo progettato dev’essere funzionale, robusto e affidabile, garantendo la continuità dell’attività produttiva e la resistenza nel tempo.